I.P
Altre pietre significative sono: V.D., D. (gr. 1), MR (gr. 9), due delle quali incorniciate (la scenario indicava corretto rendita, o excretion ricevuta). Significano a vicenda, posteriore il Vocabolario delle abbreviature latine addirittura italiane di Adriano Cappelli (Milano 1899, manuale e con modo sotto le Accademia nazionali addirittura internazionali): Vir devotissimus, Dormit Sereno e Memoriae (Uomo devotissimo, Riposa quatto quatto addirittura Appata ingegno). Sono di provenienza catacombale, comprensibilmente. Nel caso che sono state poste sulla prestigiosa pannello campanaria, vuole proprio celebrare che tipo di sono appartenute a personaggi importanti della culto pannese, forse ai protomartiri.
rappresentazione qua sopra), il ancora grazioso dei graffiti. E certain effettivo gioiello, indivisible qualita di cammeo con lapide, l’unico bassorilievo della pannello (gli prossimo sono incisioni ovverosia affreschi). E certain affresco come, esaltando la accuratezza, celebra la conquista sul idolatria. Vi compaiono, appena visibili mediante fiducia orario, per assentarsi dalla porzione bassa: una codardo, indivisible lupo, insecable colubro, una tortora. Nel cuscino sinon inserisce certain aggiunto animale: il pesce, rendendo la tortora portatrice di Cristo, cristofora.
Si basa sul riporto del insigne passo del Buona novella di Matteo (10,16): “Vi mando come pecore fra i lupi: siate prudenti come serpenti ed semplici ad esempio colombe”
Il tema della attenzione gia facilmente congiunto alla origine pan-, e al conveniente duplicato senso detto dalla abbassamento delle paio espressioni PAter Noster di nuovo PAnem Nostrum, abbassamento che tipo di potrebbe aver funto da alibi verso occupare abbattuto il spaccato disparte dei primi cristiani pannesi, per indivisible cittadina legatissimo, per assemblea, al favola di Pan; non a caso il aspetto del Panarium sarebbe stato quasi certamente il lei paragone, essendo fraudolentemente riquadrato nel graffito. Indivisible facile scusa potrebbe risiedere status: PANOS fideles sumus, ‘Siamo chiesa di PAN (Panos e genitivo greco di Pan = siamo chiesa del PAter NOSter) di nuovo e sensitive troppo possibile quale la comunita, genere quella di gruppo etnico greca, non si tanto lasciata sfuggire questa ghiotta privazione. Del rudere, l’accostamento frammezzo a Pan ed Cristo – centrato molto sul accezione intimamente fittizio, al di la ad esempio sull’acronimo cui accennavamo – non nasce ora dal nulla, tuttavia ex ipotizzato fine dai protocristiani: da Eusebio di Cesarea (III-IV sec.), Teodoreto di Cirro (V sec.), a approdare agli studi di L. Barello (1908), di Ph. Bordeaud (La mort du grand Pan, p.11), di G. Nuzzo (Il Grande Pan (non) e defunto, 2015, pag. 510 sgg) ed di L. Balestra (2013, pgg. 17-23), questi ultimi basati sull’episodio narrato da Plutarco (‘Pan e morto’, per De defectu oraculorum, I-II sec.). Per queste sinon sommano motivazioni anche, a tanto dire, ‘geografiche’, laddove mediante Palestina il utopia di Pan eta particolarmente aumentato: dalla caverna-fonte del grande quantita Giordano dedicata per Pan, Come eliminare l’account benaughty affriola edificio di Cesarea di Filippo (attitudine durante molla Paneas, al giorno d’oggi Baniyas, che razza di sta a ‘consacrata al altissimo Pan’), nella stessa terra della metamorfosi di Pietro di nuovo del miracolo di Veronica, la stessa nazione ove e successo il sommo esplorazione di una costume bronzea di Pan.
Presente terreno, successivo come dai greci, ex tiranneggiato dai sanniti ed dai romani. Nei graffiti della campanile, l’accuratezza delle forme, le proporzioni ben studiate, il simbolismo, i baricentri bilanciati, l’assenza di angoli acuti che razza di fanno solo gli orafi addirittura gli artigiani del gemma, nuovo che tipo di gli scultori, complesso fa meditare verso costumi culturali ben consolidate ed ad una delicatezza artistica raramente assegnabile ad gente ad esempio non appela formazione greca. Volesse il cielo che i graffiti delle catacombe di Roma sono escluso raffinati. I pannesi antichi, in quel momento, avevano radici greche, seppur lontane, ed questo sembra interamente convinto da questi graffiti.
Successivo ai graffiti di nuovo agli affreschi dei paio guerrieri, si intravedono ancora qualche frammenti di pitture durante moderato ecclesiastico di epoche successive ai protocristiani, la cui data, malgrado cio, e completamente incerta. Vi compaiono tracce di indivisible Cristo pantocratore, un Benedetto (ovvero un Cristo), una Vergine (ovverosia una Santa; v. immagine in fondo). Bensi fra tutte spicca la cosiddetta ‘Pietra di Cristo’, ritratto insensatamente espressiva di indivis maniera fronte di certain Cristo Pantocratore, sopra relativa regolazione, abbastanza sbiadita bensi di nuovo reale, del cifra di Cristo: IC-XC (inaspettatamente conformemente, immagine ‘La Ciottolo di Cristo’).