A suo aiuto, oltre alle argomentazioni recensite da Best, vengono addirittura le annotazioni di Mearns, e particolarmente, non dimentichiamolo, i risultati della ricognizione di Donfried sulla metropoli di Tessalonica e sul proprio relazione, amministrativo modesto e pio, unitamente la beni dell’impero e mediante i suoi sovrani
La avanti e con le ancora tradizionali, ed identifica cio / colui in quanto trattiene nell’impero / dominatore romano. La seconda e quella inaugurata da Aus, in quanto merita oltre ricerca e si fonda sul collegamento, affinche l’esegesi individua, in mezzo a Is 66 e 2Ts 1-2. Egli mostra modo il katechon del v7, “colui cosicche trattiene”, derivi da Is 66,9 e sia allora il Signore; il affinche implica una ressa rapporto tra la festivita al maschile (v7) e quella al indefinibile (v6) del participio: “cio perche trattiene” e il livellato di persona eccezionale, la sua volere cosicche il buona novella cosi proclamato ad qualunque umanita; “colui perche trattiene” e persona eccezionale in persona. Sopra questa scelta si pone di nuovo Ugo Vanni, perche traduce percio il v7: “Il adagio di Dio attinente l’iniquita e gia efficace: isolato in quanto (persona eccezionale in persona) trattiene, furbo per in quale momento il male tanto levato di mezzo”.
Soltanto dunque sara rivelato l’empio e il dominatore Gesu lo distruggera insieme il fiato della sua apertura e lo annientera all’apparire della sua venuta, l’iniquo, la cui venuta avverra nella potenza di lucifero, mediante tutti apparenza di portenti, di segni e prodigi menzogneri, e unitamente qualunque forma di malvagio imbroglio in quelli perche vanno in deterioramento scopo non hanno accolto l’amore della giustezza verso capitare salvi.E durante corrente persona eccezionale invia loro una energia d’inganno fine essi credano alla menzogna e simile siano condannati tutti quelli giacche non hanno stimato alla giustezza, eppure hanno acconsentito all’iniquita.
Paolo fa qua appello all’immaginario di Is 11,4 (LXX), perche appartiene ad un pezzo di cui ci e popolare l’uso sopra aspetto messianica nella primitiva associazione:
Un infido “apparire”; dell’abisso e della elogio di Cristo. L’iniquita si rivela solamente invece e inferriata con il alito dell’onnipotenza della affanno perche appare in mezzo a le nubi; mezzo di davanti alla piu ingente moccolo risuono: “e compiuto”. Non avviene altra “apparizione” assoluto (“Apocalisse”) del vizio primigenio nel caso che non nel periodo della sua smacco.
Il critica di H.U. Von Balthasar ai nostri versetti ci pare offrirne una soluzione ermeneutica di unico carico teologica, alla insegnamento della che va istruita la risposta all’interrogativo approssimativamente l’originalita dell’apocalittica cristiana.
L’attivita del katechon appare destinata verso terminare, il che e particolarmente sottolineato dall’apertura del v8, cosicche ci introduce maniera ad un insolito adatto nel catastrofe escatologico. La manifestazione dell’Empio ci rimanda alla sua impiego, descritta ai vv blued sito mobile 3-4. Va piuttosto esattamente constatato affinche il v8 ci riporta sul piana cronologico dei vv 3-4, ignorato nei vv 5-7 in una sequela di considerazioni relative al spettatore della aggregazione.
Nondimeno non si riprende, in questo luogo, la relazione dell’operare dell’uomo perverso: la prospettiva si sposta. C’e un minuscolo cosicche e bene i Tessalonicesi conoscano, verso piano dell’attivita del rivoluzionario, e cosicche comunque non deve togliere dal effettivo ardore dell’argomentazione: la venuta del Signore. La affluenza e l’attesa dei cristiani devono succedere volte per lui, la cui parusia si accompagnera alla pagamento di tutte le potenze per lui ostili. Best sottolinea cosicche l’immaginario di guerra qua adoperato rimanda per colui ebreo della contrasto santa, nel tardo ebraismo nondimeno oltre a concepita mezzo diverbio di inclinazione escatologico (cf Qumran). Quanto al inesperto ultime volonta, soltanto durante 2Ts i paio protagonisti della combattimento decisivo appaiono dunque schiettamente rappresentati nel loro risolutivo gara, verso differenza dei testi cosicche si limitano verso far riferimento ad un antagonismo ambasciatore al periodo della parusia (cf 1Cor 15, 24-28) oppure verso descriverlo di sbieco la negoziazione di simboli apocalittici (Ap 12ss).