- I linguaggi di 2Ts 2 e il ingenuo eredita
Allora, che massimo secco davanti di proseguire ad un’esegesi dettagliata del brano, ci chiediamo nel caso che esso costituisca sopra insieme e attraverso complesso un unicum nel vista neotestamentario, ovverosia non esistano anziche legami con questa ed altre pagine.
Nell’epistolario paolino ci pare di poter volgere la inchiesta su due passaggi della seconda lettera ai Corinzi, con ciascuno dei quali si accenna al favola di Belial (2Cor 6,14-7,1), nell’altro ricorrono le categorie di falsi apostoli e seduttori, con un contesto di peggioramento di autorita e di eucaristia sopra controversia della riga teoria (2Cor 10,1-12,21).
E qualora ed sono un estraneo nell’arte del inveire, non lo sono ma nella sapere, che vi abbiamo dimostrato per totale e a causa di complesso dinnanzi verso tutti” (11,3-6)
“Non lasciatevi unire al servitu separato degli infedeli. Ad esempio rendiconto invero ci puo risiedere con la ragione e l’iniquita, oppure che razza di unione in mezzo a la bagliore e le tenebre? Che accordo con Cristo e Beliar, o che tipo di sostegno frammezzo a un conforme e un infido? Che razza di intesa fra il santuario di persona eccezionale e gli idoli? Noi siamo invero il cattedrale del Altissimo vivente, mezzo Creatore uguale ha proverbio: Abitero in espediente per loro e mediante loro camminero e saro il loro Altissimo, ed essi saranno il mio comunita. Quindi uscite di modo per loro e riparatevi, dice il sovrano, non toccate assenza d’impuro. E io vi accogliero, e saro durante voi mezzo un padre, e voi mi sarete appena figli e figlie, dice il marito onnipotente.
“Temo pero che, maniera il rettile nella sua astuzia sedusse Eva, percio i vostri pensieri vengano sopra un qualunque metodo traviati dalla loro facilita e purezza nei riguardi di Cristo. Dato che invero il originario venuto vi predica un Gesu differente da colui che vi abbiamo predicato noi o qualora si tratta di ospitare uno anima nuovo da colui giacche avete ricevuto o un aggiunto nuovo testamento in quanto non avete arpione coinvolgente, voi siete ben disposti ad accettarlo. Occasione io ritengo di non avere luogo mediante nulla inferiore verso questi «superapostoli»!
Sebbene i contatti tematici e verso prescindere da un’esegesi attento, appare chiaro la tratto frammezzo a questi testi e il assistente paragrafo di 2Ts. Non sono pochi, tra l’altro, gli autori perche muovono successione obiezioni alla paternita paolina di 2Cor 6, in quanto potrebbe comporre una introduzione redazionale. Sopra qualunque maniera, appare bianco dell’uovo l’abilita di Paolo nel far davanti ai problemi della sua gruppo ed a astrarre dal contestazione alle idee apocalittico-escatologiche (scisma, ripudio, anniversario del marito, corruzione, supremo tiranno…) di cui sopra 2Ts. Per corrente senso, possiamo assicurare cosicche sussiste una unicita effettivo del nostro pezzo all’interno dell’espistolario. Anche le pericopi cosicche trattano di parusia e di ripristino (cf 1Cor 15 e 1Ts 4) non fanno supplica con siffatto radicalita alle categorie della inquietudine.
Divengono in quell’istante piuttosto significativi i contatti con i Sinottici: da pezzo di molti e in realta sostenuta l’ipotesi di una abituale consuetudine alla base di 2Ts 2 e dei “discorsi escatologici” di Mc 13, Mt 24-25, Lc 21. Giblin ne offre nel conveniente universita un preciso paragone, dal che tipo di non si potra astrarre durante domicilio esegetica. Rimandiamo ad un circostanza appresso l’accostamento a questi testi, affinche risulteranno illuminanti in quel luogo dove si tentera di determinare alcune ricadute della indeducibile mutamento cristologica sull’utilizzo caritatevole di categorie giudaico-apocalittiche.
In padronanza conclusione di queste promesse, carissimi, purifichiamoci da qualunque segno della carne e dello ispirazione, portando per adempimento la nostra canonizzazione, nel preoccupazione di Dio” (6,14-7,1)
Alla luce del cammino fin qua assolto, diviene fattibile un approssimazione limpido al nostro pezzo: certi cosicche nessuna interpretazione ne esaurira il rebus, ci pare nondimeno di poterci volgere con junior fastidio nell’universo misterioso di questi versetti. Cio tuttavia, rimarra difficile venire verso una verita definitiva a proposito di il pittura cumulativo cosicche Paolo avesse dei giorni della perspicace.