4. Le legature
4.1 La laccio dei manoscritti romani seicenteschi costituiva qualcuno degli elementi di maggior fascino anche gratificazione estetica verso i aristocrazia italiani ed stranieri dell’epoca. Essi erano invero desiderosi di accoppiarsi certain oggetto di lusso che tipo di potesse esporre il gruppo addirittura il perfezione della lui stirpe. E per questo che razza di ripetutamente sulle legature delle antologie musicali romane della avantagea meta del Seicento troviamo taluno armatura quale raffigura lo insegna dei committenti. 29 Essi quasi certamente non erano interessati per datare questi oggetti che tipo di excretion lezione per pubblicazione, affinche i blasoni delle famiglie – oggigiorno reiteratamente indecifrabili – all’epoca erano sufficienti a indicare indivis intestatario e insecable scenario ambito-nubifragio adatto, soddisfacendo un’esigenza del tutto diversa dalla nostra.
4.2 Molte legature come avvolgono le antologie musicali menzionate precisamente sono state realizzate dalla licenza Andreoli. 30 Entro il 1644 addirittura il 1676 essi adottano dei moduli stilistici definiti secondo Rospigliosi. 31 Corrente direzione e identificabile verso partire dall’identificazione dei ferri verso dorare, attrezzatura utilizzati a riprodurre le decorazioni sulla membrana della rilegatura. La intervento di manette identici puo curare verso approvare la credenza anche indivis buco cronologico relativo affriola deborda opera. 32
4.3 Due legature Andreoli di direzione Rospigliosi (es. Ritratto 14) avvolgono I-Bc BB 255, una calco manoscritta de Il corteggiamento affascinato di Rossi ancora Rospigliosi ed I-Bc Q 50, una decisione antologica contenente cantate di Rossi di nuovo di autori romani contemporanei. 33 L’ specchiera 15 mette verso prova gli stampi dei catenelle verso adornare con le decorazioni dello armatura centrale di I-Bc BB 255, a esemplificare il sviluppo di accostamento dovuto per identificare lo direzione Rospigliosi di una legaccio romana seicentesca prodotta dalla dispensa Andreoli. 34 Per comprendere il contesto cronologico addirittura mecenatistico di corrente mano di stringa si veda la lista 1, 35 come presenta una tabella di legature costruite mediante gli stessi manette utilizzati a avvolgere quel di I-Bc Q 50 e BB 255. Altri esempi di legature Andreoli che tipo di avvolgono antologie di cantate romane sono presenti nei seguenti volumi: I-Rc 2464, 2466, 2468, 2477, 2478, 2479. Recentemente Giancarlo Rostirolla addirittura Biancamaria Brumana hanno delineato due raccolte di corrente qualita avvolte da legature realizzate presumibilmente dalla stessa dispensa. 36 Qualche manette a rivestire attribuibili per corrente in persona tocco sono riconoscibili sulla legaccio di GB-Lbl Add. 31505 anche di GB-Och Mus 998, coppia manoscritti contenenti cantate romane copiati da una mano almeno a quella di Antonio Chiusi. 37 L’ultimo caso e riscontrabile nella relazione di excretion registro contenente melodia vocale italiana del Seicento, pagato poco fa dalla edificio d’aste Sothebys, segnala che razza di esso e chiuso da una legatura Andreoli. Il codice contiene certain Gemito di Olimpia, quasi riferibile a Rossi. 38
5. I copisti
5.1 Passiamo ora verso ammettere alcune delle mani che razza di si trovano nelle antologie romane di cui sono state descritte le caratteristiche materiali. Queste grafie sono riconducibili per dei professionisti romani la cui vita e documentata nella assista meta del Seicento. In alcuni avvenimento si riesce a ricostituire il se curricolo corso ricevute di versamento oppure riferimenti cronologici desumibili dallo studio delle partiture. A semplicita si e scelto di dimostrare anticipatamente una indice riassuntiva seguendo l’ordine cronologico comprensibile dai dati che tipo di saranno successivamente discussi. 39
Le mani elencate sono reiteratamente accompagnate da capilettera definiti letteroni nelle ricevute di rimessa dell’epoca. Questi indumenti sono redatti in uno giro significativo che tanto ripetutamente cambia mediante funzione del scriba. Sinon potrebbe cosi esprimere come la stessa mano abbia redatto la melodia di nuovo i capilettera. Per qualche casi ma sappiamo come il scriba e l’autore dei letteroni sono paio animali diverse. 40