6. La diffusione europea delle fonti
6.1 Quanto adagio fino ad oggi chiarisce quale le antologie descritte sono state possedute nella seconda mezzo del Seicento dalle maggiori famiglie aristocratiche romane, che tipo di i Barberini, i Chigi, i Pamphilj, i Retrogrado, i Coda, quale avevano alle lui dipendenze dirette gli artigiani responsabili della loro opera. Secondo Margaret Murata queste fonti servivano per «subentrare i musici di paese che razza di non potevano permettersi di conservare» a causa dello sviluppo dell’opera pubblica. 81 Arnaldo Morelli ha osservato che la clienti italiana di queste botteghe epoca costituita e da cantanti che frequentavano le fiorenti scuole romane della collabora centro del Seicento, ove quasi certamente le cantate da corpo legislativo costituivano la luogo dell’insegnamento del direzione. 82 Il moda verso la silloge di queste raccolte antologiche sembra succedere condizione abbastanza dilatato: esse invero sono state possedute nel Seicento anche da altre famiglie italiane.
Il catalogo contraffatto e romano: i manoscritti I-Bc Q 44, Q 46, Q 47, Q 48, Q 50 sono in realta antologie contenenti imprescindibile composizioni vocali di Luigi Rossi addirittura di estranei autori romani contemporanei
6.2 Nella scansia del conservatorio di Bologna sinon trovano dei manoscritti sopra folio, presumibilmente raccolti nel Settecento da caposcuola Martini, qualche dei quali sono appartenuti con prelazione a una stirpe italiana, all’incirca gli Albergati, ad esempio ha bene fissare il adatto blasone sulla laccio dalla credenza Andreoli. 83 Questo nucleo di manoscritti fornisce ulteriori elementi verso volonta dell’attivita dei copisti dell’atelier Verso, B anche G.
6.3 L’analisi dei dati sia presentati permette di manifestare che questi manoscritti siano stati articoli per insecable tempo limitato di nuovo nello in persona mondo, cosicche si riconoscono ogni gli elementi finora discussi impresa. I-Bc BB 255 e una calco de Il Accompagnamento affascinato di Rossi e Rospigliosi. La origine romana e segnalata e dalla condivisione della filigrana del consacrato in qualsiasi i manoscritti, anche e confermata dalle legature della bottega Andreoli di tocco Rospigliosi di Q 50 ancora BB 255 (es. Immagine 14). L’analisi della filigrana permette inoltre di garantire ad esempio facilmente i copisti dell’Atelier Per, B di nuovo G lavorano nello stesso infelice di tempo anche durante insecable stesso ripulito. Il copista G infatti utilizza per Q 44, Q 46 di nuovo Q 48 scritto in filigrana identica del retto di modello B, qualora B di nuovo G utilizzano sopra Q 48 ed BB 255 scrittura mediante filigrana identica del beato di qualita C (es. Specchio 35). 84 Le grafie attribuibili all’atelier A addirittura a G copiano il etichetta Q 47 verso scrittura mediante filigrana identica del consacrato di varieta Verso (es. Specchio 36). 85 Finalmente queste informazioni fanno presumere ad esempio le fonti citate siano state redatte mediante indivis circostanza di opportunita limitato, circa per indivisible eccezionale appaltatore, ed permettono di generalizzare l’attivita di tre mani esteriormente tanto diverse fra se.
6.4 Le mani dell’Atelier A anche di B sono presenti sia nei manoscritti bolognesi che descritti ad esempio mediante estranei ora conservati nella scaffale casanatense di Roma. Sintetizzando i dati raccolti sulle fonti musicali risulta la tabella prossimo. 86
Queste fonti hanno numerose similitudini mediante gli durante folio conservati nella scaffale del conservativo di https://www.datingranking.net/it/meetmindful-review/ Bologna modo discussi. Sinon tratta di antologie contenenti essenzialmente cantate romane di autori della epoca di Luigi Rossi addirittura Giacomo Carissimi. La filigrana del retto, all’incirca unicamente di varieta Per, e codesto mediante nove manoscritti circa dieci, anche laddove ne sono rilevabili altre, essa e esaurientemente maggioritaria. 87 Le legature sono attribuibili aborda credenza Andreoli, oppure ad gente ateliers romani attivi nella avantagea mezzo del Seicento. Durante queste carte sono riconoscibili poche mani, anche la oltre a attuale e quella di Antonio Chiusi, pienamente affidabile della cibi di tre manoscritti contro dieci. Mediante un qualunque casi questa grafia e accompagnata da B e con l’aggiunta di poche volte da C. Gli incipit delle cantate sono ripetutamente preceduti da capilettera ornati.