Il ricchezza non e una forza di proprieta; e una forza sociale.
Paulo Freire e senza contare ambiguo una aspetto di nota nel ispirazione scolastico, non solitario latinoamericano ma internazionale. Il brasiliano, apparso per Jaboatao dos Guarapes, una piccola municipio attiguo per Recife nel 1921, e distrutto verso San Paolo nel 1997 all’eta di 75 anni, e l’espressione e il campione di un istitutore impegnato nei confronti dei poveri. La sua insegnamento accademica di pedagogia esame ha influenzato numerose organizzazioni sociali mediante tutto il societa.
Influiscono alquanto nella sua precisazione verso combattere la bramosia le sue esperienze personali nel corso di le prime fasi della sua vitalita. Poi, una migliore circostanza finanziaria comune gli consentono di controllare appresso la sede di corpo delle leggi dell’Universita Federale del Pernambuco, in cui svolge nello stesso momento estranei studi nel fondo della equilibrio e della psicoanalisi del linguaggio. Al principio esercita la sua impiego nei sindacati, mediante specifico nell’ambito del diritto del attivita. Progressivamente, viene enunciazione che esperto dai Servizi sociali dell’industria, in cui si relaziona unitamente i giovani attivisti cattolici e divulga le sue prime originali esperienze pedagogiche, nonche matura la sua posizione sull’istruzione primaria obbligatoria nel nord-est del nazione. Il conveniente sforzo appena coordinatore del piano di istruzione degli adulti a Recife lo ha portato allo aumento di progetti di alfabetizzazione appunto e alla riconcettualizzazione delle basi della pedagogia.
Una partecipante capitale di questi progetti erano i circoli culturali perche Freire considerava una “nuova organo di dottrina popolare”. Questi circoli stabiliscono una lineamenti decisivo di pedagogia perche nega le forme passive caratteristiche della scuola solito. Gli studenti diventano partecipanti al compagnia e, per quel elenco, prendono pezzo alla produzione di contenuti di abbozzo. La metodo di Freire e determinata dalla attinenza loquela tra gnoseologia, principio e tecniche. Si basa sul evento in quanto la esercizio associativo e la inizio della istruzione, di nuovo dalla familiarita associativo si costituisce la sistema, un’unita loquela in quanto consente di riconsiderare alla stessa uso e trasformarla. La metodologia e determinata dal contesto di conflitto in cui si trova la tirocinio educativa nota. Il pittura di rinvio e deciso dallo documentabile e non puo risiedere inflessibile ovverosia generale, ciononostante deve per forza abitare prodotto dagli uomini, che soggetti cognitivi, per rango di convertire la realta. L’uso del chiacchierata maniera norma in quanto consente la dichiarazione fra gli studenti, e in mezzo a loro e l’educatore, e identificato modo una legame allo uguale superficie orizzontale, al rovescio dell’anti-dialogo maniera criterio di ammaestramento abituale.
Contro questa supporto, propone l’educazione dialogica appena il modo attraverso incrementare una pedagogia della dichiarazione giacche faciliti il ??dialogo unitamente “qualcuno” e riguardo a “qualcosa”. All’inizio degli anni ’60, si fecero varco vari movimenti sociali, un ambito consenziente attraverso la espansione delle esperienze educative sostenute da Freire, cosicche gli permise verso meta di quel decennio di accrescere ampi programmi di alfabetizzazione unitamente i contadini del nordest del Brasile, organizzando ancora gruppi di alfabetizzazione che hanno funzionato per insieme il borgo. Non dovrebbe meravigliare affinche la sua impiego educativa non solo stata perseguitata dai militari e dai proprietari terrieri maniera “sovversiva”, verso la come e condizione imprigionato.
Con galera ha incominciato verso produrre il suo iniziale autorevole attivita formativo: L’educazione appena esercizio della arbitrio, che termina dietro l’esilio sopra Cile.
sopra corrente registro, riflette sull’esperienza di Recife e rivela le sue proposizione fondamentali sulla chiaro di incrementare una maestria opinione a causa di risiedere per piacere di muoversi modo agenti trasformanti. Espone il pensiero di contezza, riferito non mediante senso leader ovverosia consueto, eppure assumendo la modifica delle strutture mentali, oppure facendo divenire la correttezza una disposizione successione, lesto e logica cosicche consente un’azione trasformativa, un lavoro leader sulla istituzione e verso nell’eventualita che stesso. Questa nozione la contrappone all’alienazione derivante dal processo di massificazione della comunita e da li deriva il incombenza capo dell’educatore: comporre una coscienziosita esame attraverso la pedagogia liberatrice. La pedagogia liberatrice pone le basi attraverso una originalita pedagogia mediante chiara antagonismo verso quella popolare, giacche egli chiamava bancaria. Obliquamente tecniche per mostrare a leggere e comunicare agli adulti, accatto la ponderazione e il alterazione nelle relazioni dell’individuo insieme la animo e con la organizzazione.
L’obiettivo fondamento dell’educazione che sostiene e riscattare la tale, non uniformarla ovverosia sottometterla, come e status di solito evento dal istituzione di formazione graduato. L’educatore ha maniera urgenza favorire lo educando verso giungere un luogo di panorama continuamente piu pericoloso della propria realta, mediante l’elevata consapevolezza in quanto attuale atto richiede, allo identico occasione, riconosce l’apprendimento di tutti e due nel andamento di insegnamento-apprendimento. L’educazione liberatrice di Freire si nutre della ricorso maniera una gara costante alla fantasia e al pericolo della ritrovamento. Dunque l’educazione liberatrice e la pedagogia della quesito, e il suo regola, il dialogo.
All’inizio del adatto allontanamento ha lavorato mediante Cile, poi, alla fine degli anni ’60, ha svolto una fase del proprio attivita accosto l’accademia di Harvard sito superiore per studenti internazionali, un proposizione perche gli ha consenso di intuire superiore la realta degli Stati Uniti, da cui conclude che la punizione e l’esclusione della poverta dalla vita economica e sistema non erano esclusive dei paesi del estraneo puro, estendendo la sua composizione di Terzo ambiente da un opinione geografico a un parere amministrativo. Per quel momento scrisse La pedagogia degli oppressi, il proprio faccenda con l’aggiunta di cittadino, tradotto per numerose lingue. L’argomento primario di Freire per corrente testo e affinche l’educazione e perennemente un competente pubblico, perche puo avere luogo consumato come verso conservare lo status quo non solo per favorire il correzione collettivo. Tuttavia, La pedagogia degli oppressi non postula modelli di riduzione, trapasso ovvero modernita della comunita, bensi modelli di discordia, innovazione e metamorfosi totale. Anche se abbia affermato indubbiamente giacche l’educazione non evo quella giacche aveva le eventualita di comprendere una rinnovamento pubblico, riconosce nei suoi scritti e dimostra nelle sue azioni la maestria trasformativa dell’educazione. Freire descrive due fasi nella Pedagogia degli oppressi: mediante iniziale luogo,