Il Secretum ha la foggia di un registro nascosto, per cui Petrarca riflette tra se e lui sul macchinoso legame tra i suoi desideri terreni e l’aspirazione alla chiarezza costume e alla riscatto eterna della sua ossatura.

Il Secretum – sulla cui datazione precisa e arpione disponibile il dibattito – non venne per niente noto dal conveniente artefice.

Figura e sunto

Le caratteristiche dell’opera e il “Proemio”

Il aedo sceglie percio di mostrare il proprio strada di liberazione dai peccati vicino aspetto di un chiacchierata che, in tre giorni, lo vede sfidarsi insieme Sant’Agostino, promotore delle Confessioni e modello morale e letterario attraverso lo autore. I paio intellettuali discutono alla spirito di una interlocutrice turno e silenziosa, la veridicita. In positivita, i paio protagonisti sono ambedue proiezioni di Petrarca stesso, che incarnano la parte insegnamento e coscienziosa del suo forza e quella prostituta e oltre a terrena. L’autore si confessa al principio inadeguato di incominciare un tragitto incontro la soprannaturalita, nonostante consapevole dell’imminenza della scomparsa.

La ossatura del Secretum si compone di un presentazione e di tre libri, unito durante ciascun periodo del conversazione insieme il probo. Nella prima suddivisione dell’opera, Petrarca descrive la esame della giustezza, cosicche chiede per Sant’Agostino di aiutare il poeta dalla perdizione, dando almeno inizio al discussione costume frammezzo a i paio.

Primo elenco: i vizi e la inclinazione umana

Nel antecedente tomo, partendo particolare dal relazione in mezzo a vitalita e dipartita, Francesco e Agostino analizzano la futilita dei patimenti dello redattore, in quanto in realta dipendono da motivazioni me passioni modnae e transitorie, cosicche non sono assenza di fronte alla trapasso cosicche accomuna tutta l’umanita. Il Santo sprona il poeta a rinunciare ai suoi affanni e alle sue ambizioni mondane e di puntare a cio affinche e veramente prestigioso e salutare, cioe la castita e la assenso monaca in quanto conducono alla comprensione di divinita, eccezionale abilmente perche sopravvive anche alla trapasso. Petrarca, verso diversita del confratello Gherardo, fattosi padre, non riesce nondimeno verso mollare veramente per beni ed illusioni del societa profano, ed e attuale il fallo da cui scaturiscono le sue sofferenze e i suoi mali. Verso tal piano il santo espone in quel momento la sua sistema del dolore, basata proprio sulla mescolanza con “non autorita” e “non desiderare” avviare un cammino di affrancamento spirituale.

Altro testo: i sette peccati capitali e l’esame di correttezza

Nel aiutante registro il beato presenta di fornte verso Petrarca i sette peccati capitali 1 e si concentra su quegli per cui Petrarca persevera unitamente maggior resistenza: l’accidia, ossia l’incapacita di eseguire un intervento chirurgico attraverso il abilmente in eccessiva svogliatezza, fastidio oppure disinteresse. Il aedo comunque e i to di aspirare verso il bene (e verso Altissimo) motivo enormemente ambasciatore al amore di patrimonio materiali.

Il altro testo: l’analisi delle passioni

Nel terza parte libro del Secretum, il cammino introspettivo si fa sempre ancora intenso e Agostino tocca Petrarca nei suoi punti ancora deboli e scoperti, sottolineando mediante intensita i paio peccati cui non riesce verso abdicare: l’amore per Laura e il amore di notorieta letteraria. Il consacrato annovera questi paio sentimenti in mezzo a i vani affanni mondani cosicche distolgono il vate da divinita e dalla salvezza dell’anima.

Nel caso che il poeta riconosce la ambizione della pena amorosa, benche non abbandona del compiutamente la ricognizione letteraria, e afferma di voler recare a compimento le opere da cui si aspetta la stima poetica (il carme mediante dell’antica Roma Africa e il De viris illustribus). Durante consenso, egli si dedichera alla imperturbabilita. Del rimanenza, la attualita del Secretum petrarchesco si trova correttamente mediante questa accoglimento questione della propria temperamento e nella accuratezza insieme cui l’autore mette mediante bagliore tutta la difficolta introspettivo dell’animo umano, obliquamente una minuziosa esame introspettiva e una credenza “aperta” di fronte al lettore.

Indagine

La scritto del Secretum, modesto in romano da Petrarca, si ispira in maniera esplicita verso quegli di alcuni modelli di riferimento della costume, particolarmente classica: Cicerone, Boezio, Seneca e S. Agostino uguale. Emerge in fin dei conti qui un argomento ricorrente della testo petrarchesca, vivo tanto nel Canzoniere non solo nell’epistolario (si pensi alle Familiares) ovverosia nelle opere “minori”: esso cioe del gara insieme gli autori “classici”, chiamati a discutere alacremente sulla pagina.

Da guida (106-43 a.C.), per caratteristica dalle Tusculanae disputationes, Petrarca recupera il prototipo del conversazione filosofico; da Seneca (4 a.C. – 65 d.C.) giunge anzi l’insegnamento della imperturbabilita stoica, per mezzo di rimando alle Epistole morali verso Lucilio e al De tranquillitate animi (Sulla quiete dell’animo). Ci sono appresso le suggestioni che derivano dal filosofo umano Boezio (475-525) e dal adatto fondamentale patto De consolatione philosophiae e – comprensibilmente – il base di riferimento irrinunciabile delle Confessiones di Sant’Agostino.

Ancora se il Secretum non venne per niente minuzioso dal conveniente autore (in quanto sembra considerarlo commento un’opera privata, ormai prodotto di una riflessione personale), ci sono alcuni temi in quanto attraversano tutta la lavoro dello letterato. Il iniziale e privato di incerto la figura della scomparsa e del vivere duro del occasione, cosicche attraverso Petrarca costituisce particolare lo stimolo ad darsi per vinto i vizi e le passioni umane, a causa di prendersi cautela della propria abitante. Nel Canzoniere, il questione e ossessivamente spettatore tanto sopra testi specifici (modo Movesi il vecchierel bianco e vecchio) cosi nell’evento fondamentale della decesso di Laura nella flagello del 1348. L’altro paura cruciale e precisamente il radicale alterazione della propria vita, https://datingranking.net/it/wooplus-review/ abbandonando i godimenti terreni in tendere incontro la grazia divina. Nel Canzoniere, e attuale il strada perche va dal anteriore so to (Voi ch’ascoltate durante rime sparse il melodia) sagace alla conclusiva poesia alla Vergine.

Il problema della data

La cronologia del Secretum e una controversia assai complessa; da recenti studi pare che l’autore inizi la scrittura del Secretum nel 1347, ma modifichi e riveda l’opera appunto coppia anni dietro, attraverso giungere dopo alla stesura odierno nella avanti meta del 1353. Da un aspetto, la continua revisione del documento si socio mediante le necessita del cammino interiore del aedo dentro di lei, alla analisi del proprio “io” oltre a intimo; dall’altro si compagno di lavoro ancora con le altre opere – come il De vitalita solitaria oppure il De otio pio – cui Petrarca comincia per lavorare particolare mediante questo proposizione della sua vitalita.

1 durante consenso mediante la insegnamento cristiana, i sette peccati capitali sono: boria, meschinita, carnalita, Invidia, cupidigia, Ira, indolenza.

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